15/01/09

Nikon D40

Vi parlerò dell'elemento base che utilizzo per fare foto: ovviamente della mia d40! Questa fa parte delle Digital Single Lens Reflex o più comunemente conosciute come Reflex: in questa categoria rientrano tutte le macchine fotografiche che riflettono l'immagine inquadrata dall'obiettivo nel mirino della reflex mediante uno specchietto e un pentaprisma. (In poche parole quello che vedi con una determinata ottica è l'immagine reale). A differenza delle macchine fotografiche "compatte", quello che si vede nel mirino non è l'immagine "reale, o meglio è quella ma con presente l'errore di parallasse , per via del mirino galileiano. Il fatto però che queste siano compatte sono facilmente trasportabili, mentre nel nostro caso incominciano a diventare ingombranti (126x94x64 peso 471 g solo corpo). Tuttavia la d40 fa parte delle DSLR più economiche e semplici, adatta soprattutto ai neofiti di questo campo. Fino a questo momento mi sono trovato benissimo con questo piccolo gioiello e ho eseguito fotografie che mai avrei potuto immortalare con una normale compatta. Dispongo inoltre di un obiettivo Nikkor Af-s 18-55 mm 1:3,5-5,6 GII DX (Di solito venduto con il kit) e un Nikkor Af-s 55-200 mm 1:4-5,6 G DX (comprato a parte, usato ma in perfetto stato). Altre caratteristiche importanti da ricordare della d40 è il sensore da 6,1 Megapixel (le ultime nikon superano i 10 megapixel, ma anche il loro prezzo è elevato, tranne per la d60, praticamente fotocopia della d40 tranne giustamente per il sensore da 10,2 megapixel) iso da 200 fino a 3200 via software. Continua...


2 commenti:

  1. Ciao!navigando nella speranza di trovare qualcosa sulla D40 sono arrivata sul tuo blog, dove parli proprio di questa macchina! Io vorrei comprarla, anche se il mio fotografo me l'ha sconsigliata perchè ormai è già "vecchia" perchè fuori produzione, però io penso che come prima macchina, e per il prezzo(299Euro)valga la pena prenderla.
    Da quanto scrivi sopra sembra che sia molto fiero delle foto che ti permette di fare questa reflex. Fammi sapere qualcosa in più. Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao viviana, grazie per aver visitato il mio blog!
    Il tuo fotografo ha in parte ragione perchè la d40 ormai verrà sostituita dalla nuova d40x (che anche lei neanche tanto più nuova non è)che vantaggio hai comprando una "vecchia" d40? Sei non sei un fotografo esperto e ti affacci per la prima volta sul modo delle reflex digitali penso sia un ottimo punto di partenza visto il prezzo ottimo del prodotto... inoltre adesso si trovano anche i kit 18-55 e 55-200 a prezzi ridicoli... dipende dalle tue esigenze! Ciao a presto!

    RispondiElimina